Italiano
n. 4

Tempo di percorrenza: ore 1,45
Difficoltà: medio - facile

Questo percorso, segnalato con il triangolo rosso con il n.2, può essere considerato una passeggiata molto facile, sempre nel rispetto delle regole principali dei percorsi in montagna.
Partendo da Lauco Capoluogo ed attraversando tutto il paese su comoda strada asfaltata, si prosegue verso sud. Poco dopo l’uscita del paese, seguendo gli ampi tornanti della strada provinciale che porta a Villa Santina, troviamo al margine della strada, sulla destra, il sentiero con segnaletica del triangolo rosso e il n.2, che ci porta lungo una breve discesa sulla mulattiera denominata “Claupes”. In una decina di minuti arriviamo al ponticello del rio Moiae. e, dopo aver imboccato di nuovo la strada asfaltata, possiamo riprendere il percorso per Avaglio attraversando una campagna sempre ben curata e godendo di un magnifico panorama. Salendo attraverso il soleggiato abitato di Avaglio, troviamo sulla destra il sentiero dei “pascolets” che, con una lieve salita, ci porta alla località Plauchianis. Sulla via troviamo stavoli ben conservati e dopo un’ulteriore lieve salita il sentiero diventa pista forestale fino all’incrocio in località “Salve Regina”, così denominata per la presenza di un’immagine sacra. Proseguendo, in pochi minuti si arriva al pianoro di Plauchianis che vede al centro un rustico ben conservato: l’impatto visivo è notevole, sembra di essere all’interno di un film di fronte all’ ultimo “ranch” nostrano! Come già detto, dalla piana si dipartono numerosi altri sentieri per possibili nuove passeggiate. Ma, sempre seguendo la segnaletica, al bivio “Salve Regina“, sulla destra, il sentiero ridiscende verso Lauco diventando di nuovo mulattiera, con un buon selciato per alcuni tratti. La discesa prosegue lievemente attraverso una faggeta e poi tra declini erbosi con rustici ben conservati che completano il paesaggio. In alcune decine di minuti si arriva a Lauco, lasciando la mulattiera e ritornando sulla strada asfaltata.

Torna
Albergo Diffuso Altopiano di Lauco
Via Capoluogo, 104
33029 LAUCO (UD)
Tel. +39.0433.750.585
Cell. +39.328.7942890
Powered by Xnotta - Realizzato da Bo.Di.