Italiano
Relax
Natura
Sport
PASQUA : RIEVOCAZIONE STORICA DELLA VIA CRUCIS Vedi Dettagli Nascondi Dettagli

Venerdì 3 aprile 2015 a Vinaio - ore 21.00

Rievocazione storica della Via Crucis che anima il paese dei suoni e delle voci di un lontano passato in un'atmosfera coinvolgente ed emozionante.

La sera del Venerdì Santo nel borgo di Vinaio, sul comune di Lauco, gli abitanti del paese si improvvisano attori e si adoperano con passione per tenere in vita una tradizione che non manca di affascinare ogni anno moltissimi visitatori.

La ricostruzione vivente della Via Crucis è un evento dalle origini molto antiche nel paese di Vinaio, interrotto nel 1954 per poi essere ripreso nell'anno 2002.

Preghiere, antichi canti latini quasi dimenticati e costumi d'epoca accompagnano la processione che si snoda nelle vie del paese in un'atmosfera al limite del reale. Durante l'evento l'illuminazione pubblica del paese è completamente spenta e le fiamme delle fiaccole rappresentano l'unica fonte di luce.

La comunità di Lauco e Vinaio vi invita ad assistere all'evento.

Informazioni sull'evento e prenotazioni per il pernottamento presso l'Albergo Diffuso Altopiano di Lauco.

Ancora disponibili gli alloggi Cjase di Intilia 3 e Cjase di Intilia 4 a Vinaio, nel cuore dell'evento. Il costo totale per un soggiorno di 2 persone - 3 notti in questi alloggi ammonta ad € 186.

SAN VALENTINO Vedi Dettagli Nascondi Dettagli

Un magico week-end, un'occasione così speciale ... ad un prezzo speciale !

Alloggio "La di Ferigo 3" , dotato di sauna e idromassaggio, stufa a legna, ambiente mansardato, caldo ed accogliente rivestito in legno naturale e mobili d'epoca. Tv satellitare, parcheggio riservato e giardino.

Costo ad alloggio: € 75 al giorno; per 2 persone, minimo 2 notti.

Comprende:
- uso esclusivo dell'appartamento
- colazione a domicilio per il primo giorno
- una bottiglia di vino Friulano in omaggio

Validità: tutto il mese di febbraio !

 

WEEK-END ... CELTICO Vedi Dettagli Nascondi Dettagli

I Celti sono ancora fra noi e ce lo ricordano tradizioni come il "Lancio delle Cidules" che sull'Altopiano di Lauco si ripete in diverse località più volte durante l'anno.

Le date:
- a Trava il 21 marzo
- a Buttea il 30 ottobre
- a Pesmolet il 31 ottobre
- ad Avaglio il 24 dicembre

Lo spettacolo offerto è davvero magico ed evocativo. Sotto il cielo stellato, alla luce di un falò, rotelle di legno di faggio infuocate sono lanciate da dirupi e pendii con grida propiziatorie, disegnando scie e giochi di luce nel buio della notte . Un tempo il rito si svolgeva affinchè i raccolti dei campi fossero favorevoli. Si è mantenuta nel tempo la tradizione di rivogere la dedica del primo lancio alle coppie più importanti della vita religiosa.

Nella foto: il lancio delle Cidules a Trava in uno scatto di Baron Fabio.
 

Albergo Diffuso Altopiano di Lauco
Via Capoluogo, 104
33029 LAUCO (UD)
Tel. +39.0433.750.585
Cell. +39.328.7942890
Proposte Vacanze
Powered by Xnotta - Realizzato da Bo.Di.